La miomectomia laparoscopica
Indicazione per la miomectomia laparoscópica
Le indicazione ginecologiche sono
- la donna che vole conservare la sua fertilià
- con
- Un mioma di piu de 8 cm
- miome multiple con un utero piu grande di 600 gr
- miomi piu piccoli con sintomi di infertilià, dolore o sanguinamento
Dobbiamo sempre rispettare la volontà della patiente, anche se vole preservare l’utero solamente per motivi emozionale o se la probabilità di gravidanza è quasi inesistente.
Abbiamo avuto casi eccezionali come ad esempio, una paziente di 40 anni, infertile che dopo l’asportazione laparoscopica di un mioma di 12 cm ha oggi tre bambini, sani. Una donna medico di 42 anni che dopo tre mesi dall”asportazione laparosopica di 12 miomi tra i 4 ed 8 cm + 4 piccoli miomi e due ore e trenta di interevento, è rimasta gravida ed ha partorito mediante taglio cesareo alla 39esima settimana (a termine) un bimbo sano di 3.500 g.
Terapia medica di miomi
Non c’è terapia veramente utile per miomi
- analogi di GNRH non possone essere utilisati per piu di 6 mese
- progestativi non sono efficace
- non utisisamo piu l’esmya per un risquio epatico
Chirurgia per miomi
la miomectomia laparoscópica è molto piu difficile che l’isterectomia. Non ancore è chiaro per tutti che la laparotomia è il passato . Le difficoltà sono
- Il sanguinamento supratutto per miomi grande. Il chirurgo deve avere la competenza di chiudere l’arteria uterina all’origine
- la suture corretta della parete dell’utero per evitare ematomi nella parete e per permettre una gravidanza.
- La ripresa dopo l’intervento è abbastanza rapida , la degenza in media è di 2 giorni, e dopo massimo una settimana si torna alle normali attività.
La miomectomia in isteroscopia è fatto per piccoli, miomi nella cavità
Il rischio di formare altri miomi o di recidive, è basso nei miomi singoli, alto nei miomi multipli.
Qualità e consenso informato
La qualità della miomectomia laparoscopica depende dell’esperienza del chirurgo. Il consenso informato deve essere chiaro
- il typo di intervento proposto
- l’esperienza del chirurgo. Non è acceptabile finire con -un isterectomia per sanguinamento incrontollabile se il chirurgo non sa fare la ligature dell’arteria uterina all’origine.
- la prevenzione dellle aderenze
- che deve essere fatto se altri problemi sono trovati durante la chirurgia come un nodulo profondo di endometriosi, troppo difficile per il chirurgo.