Vantaggi della terapia ormonale dopo menopausa
Molte preoccupazioni ?: Mancanza di informazioni adeguate
Terapia ormonale sostitutiva significa assumere gli ormoni femminili (estrogeni e progesterone ) per ridurre e rallentare il danno biologico causato dalla mancanza di questi ormoni.
No atrofia
- della vagina
- del seno
- meno occhi asciutti
Cancro del seno
- estrogeni fanno crescere piu rapido and thus :
- la diagnosi è fatto 8 anni prima
- un tumore meno aggressivo con meno mortalita
- Not more breast cancers
- There are no data demonstrating that estrogens induce breast cancers
- important is that the intervan between the onset and the diagnosis is generally some 20 years
- accelerated growth means that the incidence of cancer diagnosis will be higher in woepmn taking hormone replacement therapy (odds ratio : 1.25)
Effetti cerebrali positivi
- meno vampate e sudorazioni notturne.
- meno depressioni
- meno problemi sessuali
- dormire meglio
- migliora funzione cognitiva e concentrazione
- meno risqio di Alzheimer
Meno cancri
- cancro del colon 50% di meno
- adenocarcinoma dell’utero ( 50% di menoa meno una terapia con estrogeni soli
- no effetto sul cancro del cervice
- no effetto sul cancro dell’ovaio
Donne con terapia ormonale
- vivono più lungo
Effetto positovo sul tessuti di supporto
- no osteoporosi
- meno rugae
- meno pavimento pelvico e incontineza urinaria ,
- meno dolore musculare e articolare
- pelle meno sottile
Decision tree
- I prefer to take HRT because of the advantages
- What dose ? depends if the aim is to replace the natural hormones of to treat little problems only
- with or without menstruation ?
- For how long ? : there is no medical reason to stop HRT (similar to reading glasses to read) It can be wise after age 85 to decrease breast cancer incidence by slowing down growth.
- Which hormones should I take : an experienced gynecologist will guide you through thus trial and error period (similar to trying on a new dress).
- Which exams are necessary :
- not more than usual
- for the 2 yearly mammography it is better to stop HRT for a short period in order to decrease breast density.
Perché c’è tanta polemica
- La lobby anti-ormoni
- Sconosciuto è unloved. Ogni donna è diversa e ha le sue differenze nella concentrazione di ormone, , ecc, con colori diversi gli occhi e capelli. Per la terapia ormonale sostitutiva tutti i prodotti sono leggermente diversi e vanno adattati da donna a donna ognuna con con un proprio clima ormonale.
Variabile biodisponibilità. Ciò significa che le dosi devono essere modificate. Ciò significa anche che i normali preparati bene solo per la media della donna. Inoltre, lo standard preparati, la dose di estrogeni è sempre piuttosto basso, (perché certamente vogliono evitare trombosi), mentre il ormoni progestativi sarà sempre piuttosto elevato (almeno impedire il concro dell’utero) - Un problema di percezione o la menopausa è visto come la sostituzione della funzione ovarica persa – o se il trattamento di disturbi solo sotto il motto il meno possibile
- An overview is rarely available – most specialists see only their field of interest eg the specialists in osteoporosis , cardiology, oncology etc.
- Terrore del tumore al seno. Di solito se ne parla molto, attraverso informazioni dei media non sempre corrette ed obiettive.Le donne hanno il terrore del cancro al seno. Raramente si parla di crescita più rapida, nelle donne che assumono estrogeni, e un diagnosi piu precoce di 7 anni di un tumore meno aggressivo con meno mortalità. La crescita piu rapido spiega il rischio relativo di 1, 39. Per stimare questo rischio relativo di 1,39, si deve sapere che questo è un rischio inferiore al rischio che hanno le donne obese.
- Una buona notizia non è notizia, questa regola è che i media propagandano solo soprattutto gli aspetti negativi.
- Paura di andare contro la natura: Devi sapere che gli altri mammiferi non hanno la menopausa . Solo nei giardini zoologici, cioè il cibo, un riparo adeguato e la vet. . Pertanto, termini come la moglie sopravvive allle sue ovaie, e non siamo stati programmati per essere tanto vecchi
- I medici con meno conoscenza dell’endocrinologia daranno
- il minimo di ormoni per trattare piccole problemi come atrofia vaginale
- Fito-ormoni: l’efficacia non è chiara. Inoltre, c’è poco o nessun controllo sui prodotti alimentari.
Per Menopausa si intende un evento fisiologico causato dall’esaurimento dell’ attività ovarica cui consegue il termine del ciclo mestruale e della età fertile.La mancanza degli ormoni femminili (estrogeni) causa disfunzione di alcuni organi ed apparati e sintomi ,spesso anche molto fastidiosi per molte donne, che hanno un impatto negativo sulla qualità della vita.
L’età media della menopausa è 51 anni; ed è rimasta invariata negli anni nonostante la vita media della donna si sia allungata. Nel passato la donna dopo i 50 anni era considerata già”vecchia” in quanto l’aspettativa di vita non era lunga, oggi che la donna vive in media 86 anni ha al momento della Menopausa una aspettativa di vita di 35 anni. La qualità di vita di questi anni dipende da molti fattori incluso l’età di insorgenza della menopausa(le donne che hanno una menopausa precoce e beneficiano per meno tempo degli ormoni estrogeni, hanno una peggiore qualità di vita e sono più a rischio di alcune patolgie invalidanti quali l’osteoporrosi, malattie cardiovascolari, Alzheimer eccetera.