Demanda
Invio questa e-mail  in quanto mi è stata diagnosticata una adenomiosi e vorrrei un parere a riguardo.Nell’aprile 2009 durante una Laparotomia mi è stato riscontrato un adenomioma di 9 cm nel miometrio. Tutti  i ginecologi consultati mi hanno detto che è impossibile rimuoverlo chirurgicamente.Così ho fatto una terapia con Enantone 3,75 per 6 mesi.ma l’adenomioma non si è ridotto, è rimasto completamente invariato. Sto cercando una gravidanza, mi  sottoporranno a  Isteroscopia  poco prima della fine della terapia con enantone, il prossimo 6 novembre,  e se la situazione dell’utero non è troppo drammatica tenteranno un ciclo di FIVET.
se all”Isteroscopia  risultasse una compromissione della cavità uterina, ad esempio una massa occupante o deformante la cavità che  rende imopossibile la gravidanza, pensate che è possibile effettuatre una chirurgia e rimuovere l’adenomioma? avete avuto casi simili trattati con successo?Grazie attendo  speranzosa una risposta.

Risposta

Riguardo la sua adenomiosi consideri quanto segue:
1. é difficile fare una  diagnosi differenziale  certa tra un  nodulo di adenomioma e un classico fibromioma sia con l’ecografia che con la RMN. A  volte è anche difficile fare la diagnosi durante la laparotomia.  Ciò vuol dire che la diagnosi potrebbe anche essere errata. Sono molto simili con la differenza che un fibromioma ha sempre una capsula che lo separa dal resto e quindi un chiaro piano di clivaggio per cui si può rimuovere facilmente e senza danneggiare i tessuti sanni, l’adenomioma è sprovvisto di capsula, si infiltra nei tessuti sani senza un chiaro piano di clivaggio e l’asporatzione completa è difficilissima, il più delle volte impossibile  e anche può causare molta perdita di sangue.
2.  Sia per l’adenomioma che per il fibromioma il trattamento con Enantone è una perdita di tempo : La terapia non cura  mai  completamente queste patologie, determina solo una riduzione del volume fino al 30% e subito dopo la terapia  spesso tutto ritorna come prima. La terapia è solo una preparazione alla chirurgia, in quanto riduce la perdita di sangue durante l’intervento, ma d’altra parte la  chirurgia può diventare più difficile perchè il piano di clivaggio è meno individuabile per una maggiore fibrosi  ;
3. Un Adenomioma è sempre intramurale, cioè nella parete muscolare dell’utero (miometrio) : ma chiaramente sia l’adenomioma che il fibromioma di 9 cm possono distorcere e ridurre la cavità uterina per compressione estrinseca.L’isteroscopia non aggiunge niente alla diagnosi. In ogni caso una isteroscopia operativa non è fattibile per un mioma di 9 cm!
4. Ciò significa che l’unica opzione che lei ha è una Laparoscopia:
–  Primo Si fa una diagnosi certa e se si tratta di un semplice fibroma di  9 cm  può essere rimosso completamente  e si ha dopo un utero pressochè normale e di conseguenza si ha una normale fertilità ed un normale tasso di  gravidanza spontanea.
- Se si conferma un adenomioma, certo sarà difficile rimuoverlo completamente per la mancanza del piano di clivaggio. Ma si può fare una asportazione anche parziale (Debulking) che riduce la massa e quindi la compressione sulla cavità uterina. fino ad avere una cavità quasi normale.i risultati sulla fertilità non sono chiarissimi : ho revisionato la letteratura un paio di anni fa  e cercato delle pubblicazioni  ed ho trovato  riportati 4 casi  trattati con  debulking  e 3 hanno avuto una gravidanza . io personalmente ho trattato 3 casi con debulking  per via laparoscopica con l’utilizzo del laser CO2 che consente di essere più veloci e ridurre la perdita di sangue e due hanno avuto una gravidanza spontanea.

In conclusione,  per un nodulo grande di adenomioma di  9 cm un  debulking  laparoscopico è l’unica opzione al momento attuale. se non vi sono associati altri fattori che possono ridurre la fertilità la possibilità di gravidanza spontanea aumenta nei primi 6 mesi e se dopo 6 mesi non si ha una gravidanza spontanea si può prendere in considerazione la FIVET.

Prof  P.R. Koninckx and Drssa A. Ussia

Share This

Shiny Trinket

Shiny trinkets are shiny.