Menopauza

Menopausa: Panorama

Molte preoccupazioni ?: Mancanza di informazioni adeguate

 
Per Menopausa si intende un evento fisiologico causato dall’esaurimento dell’ attività ovarica cui consegue  il termine del ciclo mestruale e della età fertile.La mancanza degli ormoni femminili (estrogeni) causa disfunzione di alcuni organi ed apparati e sintomi ,spesso anche molto fastidiosi per molte donne, che hanno un impatto negativo sulla qualità della vita.

L’età media della menopausa è 51 anni; ed è rimasta invariata negli anni nonostante la vita media della donna si sia allungata. Nel passato la donna dopo i 50 anni era considerata  già”vecchia” in quanto l’aspettativa di vita non era lunga, oggi che la donna vive in media 86 anni ha  al momento della Menopausa una aspettativa di vita di 35 anni. La qualità di vita di questi anni dipende da molti fattori incluso l’età di insorgenza della menopausa(le donne che hanno una menopausa precoce e beneficiano per meno tempo degli ormoni estrogeni, hanno una peggiore qualità di vita e sono più a rischio di  alcune patolgie invalidanti quali l’osteoporrosi, malattie cardiovascolari, Alzheimer eccetera.

BENEFICI DELLA TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA:

Terapia ormonale sostitutiva significa assumere gli ormoni femminili (estrogeni principalmente associati o meno al progesterone a secondo dei casi) per ridurre e rallentare il danno biologico causato dalla mancanza di questi ormoni, ciò si traduce in una migliore qualità di vita a lungo termine.

                                                                                               La terapia ormonale sostituttiva:

–       Contrasta l’atrofia degli organi genitali quali secchezza  vaginale e atrofia del seno.
–     Effetto Positivo per il cervello.   migliora la memoria, la concentrazione, l’umore. Contrasta le sudorazioni e le vampate di calore,Riduce il rischio di Alzheimer.
–   Effetti positivi sul collagene cioè,  riduce il rischio di osteoporosi, un minor numero di rughe, meno cedimento del pavimento pelvico e  di incontinenza urinaria, meno dolori articolari e muscolari
–  Effetto positivo  sul sistema  cardiovascolare: una riduzione del 50% di attacchi  se la terapia sostitutiva viene fatta dall’inizio della menopausa. se si inizia dopo i 5 anni dalla menopausa non vi è alcun effetto.
                                                                                                     Effetto sui tumori:

Meno tumori intestinali: 50% in menoMeno cancri del corpo uterino: 50% in meno (se  si associa anche il progesterone)
Tumori delCollo dell’utero  e  Tumori ovarici: nessun effetto
Cancro al seno:  questo è molto controverso e  l’informazione non è realmente corretta

Tra la  formazione del tumore al seno e la scoperta del tumore passano di media 20 anni
Gli Ormoni acceleranno la crescita del tumore. Così la diagnosi viene fatta più precocemente , il cancro è meno aggressivo (più recettori estrogeni positivi) con una minore mortalità .

Pertanto, la crescita più veloce fa si che il cancro viene scoperto prima.Non ci sono prove che  gli estrogeni aumentano il cancro al seno, solo ne accellerano la crescita . Conclusione per le donne giovani, forse è preferibile prendere estrogeni (diagnosi precoce e tumore meno aggressivo).

Vita più lunga?.  In analogia con il fatto che le donne con l’ovaio vivono più lungo, suggerisce che le donne con una terapia sostitutiva vivono più lungo.

Perché c’è tanta polemica

        Terrore del  tumore al seno.
Di solito se ne parla molto, attraverso informazioni dei media non sempre corrette ed obiettive.Le donne hanno il  terrore del cancro al seno
Nella letteratura scientifica rimane uno dei fatti più  importanti , raramente si parla di  crescita più rapida.

L’aspetto della crescita è concettualmente difficile da spiegare. sappiamo che le donne che assumono estrogeni hanno un rischio relativo di 1, 39 in più di ammalarsi di tumore al seno
Per stimare il rischio relativo di 1,39 ,maggiore nelle donne che assumono estrogeni per 5 anni  si  deve sapere che questo è un rischio non eccessivo ed inferiore al rischio che hanno le donne obese.o le fumatrici.

In pratica bisogna avere più paura di essere obese o di fumare che non di fare la terapia sostitutiva in Menopausa, ma questo non è ben spiegato alle donne.

Paura di andare contro la natura: L’idea rimane in sospeso. Invece devi sapere che gli altri mammiferi non hanno la menopausa . Solo nei giardini zoologici, cioè il cibo, un riparo adeguato e la vet. . Pertanto, termini come la moglie sopravvive allle sue ovaie, e non siamo stati programmati per essere tanto vecchi
Una buona notizia non è notizia, questa regola è che i media  propagandano solo soprattutto gli aspetti negativi.
La lobby anti-ormoni
Sconosciuto è unloved. Ogni donna è diversa e ha le sue differenze nella concentrazione di ormone, , ecc, con colori diversi gli occhi e capelli. Per la terapia ormonale sostitutiva tutti i prodotti sono leggermente diversi e vanno adattati da  donna  a donna ognuna con  con un proprio clima ormonale.
Variabile biodisponibilità.  Ciò significa che le dosi devono essere modificate. Ciò significa anche che i normali preparati bene solo per la media della donna. Inoltre, lo standard preparati, la dose di estrogeni è sempre piuttosto basso, (perché certamente vogliono evitare trombosi), mentre il ormoni progestativi sarà sempre piuttosto elevato (almeno impedire il concro dell’utero)
Un problema di percezione o la menopausa è visto come la sostituzione della funzione ovarica persa - o se il trattamento di disturbi solo sotto il motto il meno possibile
Fito-ormoni l’efficacia non è chiara. Inoltre, c’è poco o nessun controllo sui prodotti alimentari

Albero di decisione

1     Non voglio ormoni, nonostante i vantaggi
2     Voglio   gli  ormoni ma:

Quanto? O la sostituzione della terapia o il trattamento dei disturbi
Con o senza le mestruazioni? : terapia combinata o continua
Quanto tempo: non c’è assolutamente alcuna ragione per interrompere mai (fino a quando avete bisogno di occhiali per leggere) dopo 85 anni di rallentamento, riducendo tumori al seno.
 quali Ormoni  sono adatti per me ?: qui si tenta (come l’adattamento di un indumento), mentre la conoscenza del ginecologo aiuterà a scegliere i prodotti giusti.
Quali indagini: Per la mammografia biennale probabilmente utile  sospendere gli ormoni per brevi periodi, perché il seno è meno denso e fare la mammografia durante la sospensione

Storia di sostituzione ormonale

Nel 1981 ho iniziato a Leuven menopausekliniek per la prima volta il continente europeo. (Storia della HRT clicca qui. Ormoni è stata data dopo la m enopausa per sostituire la normale secrezione delle ovaie. Si tratta di una sostituzione e comparabile a prendere l’insulina per il diabete o l’uso di occhiali da lettura, come l’obiettivo più difficile da età. I vantaggi sono che si sono sentiti meglio, con meno vampate  e meno depressione. Inoltre, abbiamo imparato negli anni che gli estrogeni prevengono l’ osteoporosi, e che il rischio di malattie cardiache e circolatorie sono diminuite del 50%, mentre il rischio relativo di carcinoma della mammella è stato 1,35. Da questi dati abbiamo calcolato che la mortalità si è ridotta di 100 donne / 100.000 / anno.
Metà degli anni’90 si è determinata una ansia ed insicurezza  seminata dai  media dopo la Whi studio: dove haanno pubblicato  che nelle obese americane,  10 anni di ormoni non hanno prodotto alcun effetto positivo sul cuore e vasi sanguigni, mentre tutti gli altri effetti di cui sopra sono stati confermati.
Million Women Study Milioni di donne studio

Share This

Shiny Trinket

Shiny trinkets are shiny.