Diagnosi dell’endometriosi in 4 passi

Tipi di endometriosiClick per vedere immagine   prevalenza dolore infertilità
Lesioni superficiali Endometriosi sottile nel 80% delle donne no dolore no infertilità
  Endometriosi tipicaClick per vedere immagine nel 30-50% delle donne dolore + nel 50% infertilità++
Endometriosi dell’ovaio Endometriosi cisticaClick per vedere immagine nel 15-20% delle donne dolore ++ nel 70% infertilità +++
Tumore solido endometriosi profondaClick per vedere immagine nel 5% o di meno dolore +++ nel 95% infertilità ++

Passo 1 : Sospetto di endometriosi: i sintomi

Endometriosi e dolore

• L’endometriosi sottile è molto frequente ma non è una causa di dolore o infertilità.
  • L’endometriosi tipica anche ha una larga prevalenza e causa dolore ma non troppo e non in tutte le donne ,
  • L’endometriosi cistica dell’ovaio ha una prevalenza di 15-20% e causa dolore severa nelle 70%
  • L’ Endometriosi profonda è raro e causa molto dolore ma 5% delle donne non hanno dolore.
  • Le altre forme di endometriosi hanno sintomi variabili da asintomatico a dolore severa

Conclusione 1: devi pensare all’endometriosi

• infertilità : 50 % di endometriosi tipica
  • dolore pelvico chronico - dysmenorrea- dischesia

Il tipo e localizzazione del dolore nell’endometriosi

Per vedere la prima visita click

Il Tipo di Dolore puo essere la dismenorrea (Dolore con le mestruazioni), il dolore pelvico cronico, la dispareunia profonda (dolore nei rapporti sessuali ) e la dischesia, crampi intestinali e dolore alla defecazione durante la mestruazione

La Localizzazione del dolore può essere ipogastrico generalmente irradia alla schiena; irradiazione nella parte anteriore della coscia ciò suggerisce una endometriosi cistica dell’ovaio, irradiazione perineale è patognomonica per endometriosi profonda /o perdita di sangue mestruale dal retto.

Altri sintomi di endometriosi profonda

Episodi ciclici di diarrea e / o stitichezza sono suggestivi di coinvolgimento intestinale.

Sintomi urinari. Frequenza, urgenza, dolore alla vescica, e talvolta sangue nelle urine può verificarsi quando l’endometriosi ha coinvolto la vescica. L’endometriosi può invadere l’uretere (tubo tra i reni e la vescica), può causare ostruzione dell’ uretere, e danni ai reni fino alla perdita del rene. Go top

Endometriosi e Infertilità

• Endometriosi sottile non è una causa dell’infertilità
  • Endometriosi tipica : è probabilmente una causa dell’infertilità ma la causa non è chiaro.
  • Endometriosi Cistica dell’ovaio: è chiaramente una causa dell’infertilità chi è associata con le aderenze
  • Endometriosi profonda : probabilmente è una causa dell’infertilità ma il meccanismo non è conosciuto.
  • Le altre forme di endometriosi :

Endometriosi e sessualità

La sessualità nell’endometriosi e spiegato in un blog recente

Passo 2 : esame clinico,  echografia e altre esame

diagnosi clinico dell'endometriosi profondo

diagnosi clinico dell’endometriosi profondo

• Esame clinico è limitato per fare il diagnosi e
    • mai può escludere l’endometriosi
    • possiamo sentire un cisto dell’ovaio se più grande di 3 cm
    • possiamo sentire un endometriosi profondo se grande e basso.
  • l’ecografia
    • è l’esame miglore per fare il diagnosi delle cisti dell’ovaio
    • anche per l’endometriosi profonda l’ecografia può essere utile per confermare la suspicione.
  • La laparoscopia : il diagnosi finale dell’endometriosi è fatto durante la laparoscopia.

I sintomi, che sono spesso riportati in siti web e dalla stampa ma non validati da prove scientifiche : Sanguinamento anormale uterino. Una donna con endometriosi può avere perdete ematiche vaginali irregolari, alcuni spotting pochi giorni prima e / o dopo il flusso mestruale, ed anche possono avere mestruazioni eccessivamente abbondanti e di lunga durata

L’endometriosi superficiale, sottile e tipica,  non può essere diagnosticata all’esame clinico o con gli ultrasuoni. Occasionalmente all’esame clinico si può riscontrare qualche indurimento che può essere suggestivo della malattia.

Endometriosi profonda.  Abbiamo dimostrato che circa il 50% dei grossi noduli vengono riscontrati durante un’ esame clinico, e che invece si riesce a sentire alla visita solo il 20% dei piccoli noduli. La visita diventa più sensibile se effettuata durante la mestruazione,

Per avere maggiori dettagli e ricevere informazioni sulla diagnostica più valida circa ultrasuoni e RMN puoi leggere articoli di grandi esperti come il  Prof D. Timmerman di Leuven, la  Dr.ssa C. Exacoustos di Rome, e il Dr Bazot di Parigi.  La diagnosi con gli ultrasuoni dell’endometrioma può essere riassunta come segue : Vedere il review article di Van Holsbeke et al

Malignità e ndometriosi  Alcuni dati ci riportano una possibilità del 3% che una cisti ovarica possa evolvere verso la malignità. Tuttavia clinicamente questo non è un grosso problema in quanto nelle donne  prima della menopausa il rischio di malignità è meno dello 0.5 % e nelle donne già in menopausa la malattia diviene quasi inesistente. Tuttavia nelle donne che abbiano età superiore ai 45 anni in cui sia stato riscontrata una cisti ovarica l’asportazione della cisti deve prendere in considerazione la possibilità di malignità ed è quindi necessario procedere ad annessiectomia.

il clisma opaco, la colonoscopia e la RMN

Occlusione intestinale ?:

• Solamente il clisma opaco puo fare il diagnosi
  • la colonosocopia  puo rilevare grandi noduli di endometriosi profonda quando questi occludano l’intestino. L’utilità è molto basso a.

Idronefrosi ?   Oggi il diagnosi puo essere fatto con l’ecografia.

La risonanza :

• non è utile per endometriosi superficiale
  • non e superiore all’ecografia per endometriosi cistica
  • per endometriosi profonda la RNM puo fare il diagnosi delle lesioni grande
  • è ottima per il diagnosi dell’adenomiosi focale o della zona jonctionale

I marcatori dell’ endometriosi non sono utile

Passo 3 : decizione di fare  o non fare la laparoscopia

La decizione per fare la laparoscopia diagnostica

Senza laparoscopia l’endometriosi, anche severa, mai puo essere esclusa. La laparoscopia è l’unica per fare il diagnosi esatto e il diagnosi di forme rare.

La decisione per fare una laparoscopia diagnostica è guidato

• dalle sintomi, tipo di dolore e localizzazione e severità, infertilità,
  • esame clinico
  • l’ecografia fatto da un esperto, con esperienza chirurgico
  • Le altri esame sono poco utile

Quando la laparoscopia è programmato è importante

• decidere se la chirurgia sarà fatto durante la laparoscopia diagnostica
  • fare esame per escludere idronefrosi o occlusione intestinale, e per programmare la chirurgia
    • Quando non si sospetta una endometriosi profonda si puo’ fare una laparoscopia senza preparazione intestinale e programmare una chirurgia “day hospital”
    • Quando si sospetta una endometriosi profonda deve essere eseguita una preparazione intestinale prima dell’intervento e se dagli esami ulteriori (Clisma opaco ed Urografia) si evidenzia una compromissione di ureteri /retto/sigma e’ importante inviare la paziente, per l’intervento, ad un team chirurgico di grande esperienza di chirurgia pelvica ed endometriosi profonda.

Errore comune per il diagnosi

• Fare il diagnosi di endometriosi superficiale senza laparoscopia è impossibile
  • Escludere l’endometriosi anche severa con RNM, ecografia etc.
  • dare terapia medica per lungo tempo senza diagnosi
  • dare terapia medica per un cisto endometriosica dell’ovaio
  • dare terapia medica per lungo tempo per un endometriosi profonda
  • fare la IVF con on nodulo profondo grande