Sintomi e diagnosi dell’endometriosi

Per vedere immagine delle tipi di endometriosi : click

Le 4 tipi di endometriosi hanno sintomi e prevalenze differenti

Tipi di endometriosiClick per vedere immagine   prevalenza dolore infertilità
Lesioni superficiali Endometriosi sottile nel 80% delle donne no dolore no infertilità
Endometriosi tipicaClick per vedere immagine nel 30-50% delle donne dolore + nel 50% infertilità++
Endometriosi dell’ovaio Endometriosi cisticaClick per vedere immagine nel 15-20% delle donne dolore ++ nel 70% infertilità +++
Tumore solido endometriosi profondaClick per vedere immagine nel 5% o di meno dolore +++ nel 95% infertilità ++

Endometriosi e dolore

• L’endometriosi sottile è molto frequente ma non è una causa di dolore o infertilità.
  • L’endometriosi tipica anche ha una larga prevalenza  e causa  dolore ma non troppo e non in tutte le donne ,
  • L’endometriosi cistica dell’ovaio ha una prevalenza di 15-20% e causa dolore severa nelle 70%
  • L’ Endometriosi profonda è raro e causa molto dolore ma 5% delle donne non hanno dolore.
  • Le altre forme di endometriosi hanno sintomi variabili da asintomatico a dolore severa

Il tipo e localizzazione del dolore nell’endometriosi

Per vedere la prima visita click

Il Tipo di Dolore puo essere la dismenorrea (Dolore con le mestruazioni), il dolore pelvico cronico, la dispareunia profonda (dolore nei rapporti sessuali ) e la dischesia, crampi intestinali e dolore alla defecazione durante la mestruazione

La Localizzazione del dolore può essere ipogastrico generalmente irradia alla schiena; irradiazione nella parte anteriore della coscia ciò suggerisce una endometriosi cistica dell’ovaio, irradiazione perineale è patognomonica per endometriosi profonda /o perdita di sangue mestruale dal retto.

Altri sintomi di endometriosi profonda

Episodi ciclici di diarrea e / o stitichezza sono suggestivi di coinvolgimento intestinale.

Sintomi urinari. Frequenza, urgenza, dolore alla vescica, e talvolta sangue nelle urine può verificarsi quando l’endometriosi ha coinvolto la vescica. L’endometriosi può invadere l’uretere (tubo tra i reni e la vescica), può causare ostruzione dell’ uretere, e danni ai reni fino alla perdita del rene. Go top

Endometriosi ed infertilità

• Endometriosi sottile non è una causa dell’infertilità
  • Endometriosi tipica : è probabilmente una causa dell’infertilità ma la causa non è chiaro.
  • Endometriosi Cistica dell’ovaio: è chiaramente una causa dell’infertilità chi è associata con le aderenze
  • Endometriosi profonda : probabilmente è una causa dell’infertilità ma il meccanismo non è conosciuto.
  • Le altre forme di endometriosi :

Difficoltà della chirurgia dell’endometriosi

techniekerL’endometriosi superficiale non è una chirurgia difficile e può essere trattata da un laparoscopista di base. Un laser CO2 è un vantaggio

L’endometriosi cistica è generalmente considerata come chirurgia di base ma è in realta difficile per non fare danno all’ovaio cosi dovrebbe essere almeno livello II

L’ Endometriosi profonda richiede una chirurgia avanzata e un team chirurgico molto esperto

Go top

Diagnosi dell’endometriosi

Si deve pensare all’endometriosi in tutte le donne con infertilità o dolore pelvico. Il tipo di dolore e la localizzazione  possono aiutare come

• endometriosi profonda : dolore perineale, e dyschesia e pisodi ciclici di diarrea e / o stitichezza
    • endometriosi cistica : dolore nella fossa ovarica e dolore nella coscia anteriore.
  • Esame clinico è limitato per fare il diagnosi, e mai può escludere l’endometriosi. Durante l’esame clinico possiamo sentire un cisto dell’ovaio se più grande di 3 cm e un endometriosi profondo se grande e basso.
  • l’ecografia
    • è molte utile per fare il diagnosi e dare informazioni delle cisti dell’ovaio
    • per l’endometriosi profonda l’ecografia può essere utile per avere la confermazione della suspicione.
  • La laparoscopia : il diagnosi finale dell’endometriosi è fatto durante la laparoscopia.

I sintomi, che sono spesso riportati in siti web e dalla stampa ma non validati da prove scientifiche : Sanguinamento anormale uterino. Una donna con endometriosi può avere perdete ematiche vaginali irregolari, alcuni spotting pochi giorni prima e / o dopo il flusso mestruale, ed anche possono avere mestruazioni eccessivamente abbondanti e di lunga durata

L’endometriosi superficiale, sottile e tipica,  non può essere diagnosticata all’esame clinico o con gli ultrasuoni. Occasionalmente all’esame clinico si può riscontrare qualche indurimento che può essere suggestivo della malattia.

Endometriosi cistica ovarica. L’ecografia rappresenta il migliore esame per valutare l’endometrioma. La sensibilità dell’esame è del 100% , e la sua specificità è anche molto alta. All’esame clinico possono essere riscontrate solo cisti di dimensioni maggiori a 2-3 cm.

Endometriosi profonda. In questo caso l’esame clinico consente di riscontrare la malattia, ma solo quanto quest’ultima sia localizzata nella parte bassa dell’intestino, e quando il nodulo abbia una certa dimensione. Abbiamo dimostrato che circa il 50% dei grossi noduli vengono riscontrati durante un’ esame clinico, e che invece si riesce a sentire alla visita solo il 20% dei piccoli noduli. La visita diventa più sensibile se effettuata durante la mestruazione, La validità dell’esame ecografico nel riscontro di placche endometriosiche profonde è poco chiara- L’ecografia riesce a diagnosticare noduli larghi e localizzati nella parte bassa intestinale, ma presenta numerose difficoltà del riscontro di noduli piccoli e localizzati più in alto.

Per avere maggiori dettagli e ricevere informazioni sulla diagnostica più valida circa ultrasuoni e RMN puoi leggere articoli di grandi esperti come il  Prof D. Timmerman di Leuven, la  Dr.ssa C. Exacoustos di Rome, e il Dr Bazot di Parigi.  La diagnosi con gli ultrasuoni dell’endometrioma può essere riassunta come segue : Vedere il review article di Van Holsbeke et al

Malignità? Alcuni dati ci riportano una possibilità del 3% che una cisti ovarica possa evolvere verso la malignità. Tuttavia clinicamente questo non è un grosso problema in quanto nelle donne  prima della menopausa il rischio di malignità è meno dello 0.5 % e nelle donne già in menopausa la malattia diviene quasi inesistente. Tuttavia nelle donne che abbiano età superiore ai 45 anni in cui sia stato riscontrata una cisti ovarica l’asportazione della cisti deve prendere in considerazione la possibilità di malignità ed è quindi necessario procedere ad annessiectomia.

Altri esami come il clisma opaco, la colonoscopia e la RMN

Rectoscopy : occlusion

ginecologia endometriosi tipi classificazione diagnosi sintomi trattamento chirurgia laparoscopica immagini Junctional zone

Zona jonczionale nel adenomiosi

Occlusione intestinale ?:

• Solamente il clisma opaco puo fare il diagnosi
  • la colonsocopia  puo rilevare grandi noduli di endometriosi profonda quando questi occludano l’intestino. L’utilità è molto basso a.

Idronefrosi ?   Oggi il diagnosi puo essere fatto con l’ecografia.

La risonanza :

• non è utile per endometriosi superficiale
  • non e superiore all’ecografia per endometriosi cistica
  • per endometriosi profonda la RNM puo fare il diagnosi delle lesioni grande
  • è ottima per il diagnosi dell’adenomiosi focale o della zona jonctionale

Conclusioni

Senza laparoscopia l’endometriosi, anche severa, mai puo essere esclusa. La laparoscopia è l’unica per fare il diagnosi esatto e il diagnosi di forme rare.

La decisione per fare una laparoscopia diagnostica è guidato

• dalle sintomi, tipo di dolore e localizzazione e severità, infertilità,
  • esame clinico
  • l’ecografia fatto da un esperto, con esperienza chirurgico
  • Le altri esame sono poco utile

Quando la laparoscopia è programmato è importante

• decidere se la chirurgia sarà fatto durante la laparoscopia diagnostica
  • fare esame per escludere idronefrosi o occlusione intestinale, e per programmare la chirurgia
    • Quando non si sospetta una endometriosi profonda si puo’ fare una laparoscopia senza preparazione intestinale e programmare una chirurgia “day hospital”
    • Quando si sospetta una endometriosi profonda deve essere eseguita una preparazione intestinale prima dell’intervento e se dagli esami ulteriori (Clisma opaco ed Urografia) si evidenzia una compromissione di ureteri /retto/sigma e’ importante inviare la paziente, per l’intervento, ad un team chirurgico di grande esperienza di chirurgia pelvica ed endometriosi profonda.

DA NON FARE !

Errore comune per il diagnosi

• Fare il diagnosi di endometriosi superficiale senza laparoscopia è impossibile
  • Escludere l’endometriosi anche severa con RNM, ecografia etc.
  • dare terapia medica per lungo tempo senza diagnosi
  • dare terapia medica per un cisto endometriosica dell’ovaio
  • dare terapia medica per lungo tempo per un endometriosi profonda
  • fare la IVF con on nodulo profondo grande