EZIOLOGIA E PATOGENESI dell' Endometriosi

La teoria genetica - epigenetica

osservazioni associate all'endometriosi; koninckx fertil steril 2018

osservazioni associate all’endometriosi; koninckx fertil steril 2018

La teoria genetica-epigenetica puo spiegare tutte gli observazioni su l’endometriosi.

Il meccanismo

Endometriosis patofisiologia; koninckx fertil steril 2018

• tutte le donne nascono con alcuni difetti genetico-epigenetici. Questi defetti spiegano
    • la predisposizione all’endometriosi
    • l’infertilità
    • problemi durante la gravidanza
    • problemi immunologici e altri cambiamenti
  • altri incidenti durante la vita sono causate
    • dall’inquinamento
    • dello stress ossidativo
  • oltre una soglia di incidenti iniziano le lesioni dell’endometriosi
  • ogni tipo di lesione ha un diverso insieme di incidenti
  • anche lesioni di aspetto simile possono avere serie di eventi molto diversi, ad esempio la resistenza al progesterone

Crescita delle lesioni dell’endometriosi

• L’insieme degli incidenti genetico-epigenetici determinerà l’evoluzione verso lesioni tipiche, cistiche o profonde
  • La crescita è inoltre influenzata dall’immunologia e dall’ambiente fluido peritoneale ereditato alla nascita
  • e dallo stress ossidativo delle mestruazioni retrograde
  • anche il sanguinamento delle lesioni causerà un trauma e una riparazione ripetuti dei tessuti
  • La maggior parte delle lesioni cresce per un certo periodo, ma la crescita è autolimitante. Quando facciamo la diagnosi la maggior parte delle lesioni non sta più crescendo. Alcuni tuttavia stanno ancora crescendo o continueranno a crescere.

Le conseguenze della teoria genetico-epigenetica

• La cosa più importante è che l’endometriosi sottile è un endometrio normale impiantato sul peritoneo, con alcune metaplaziie. Questa non è una malattia e non causa dolore o infertilità.
  • la cellula originale è meno importante per comprendere l’endometriosi
  • L’endometriosi tipica, l’endometriosi cistica dell’ovaio e l’endometriosi profonda sono 3 malattie diverse.
  • capiamo finalmente che la risposta delle singole lesioni può essere molto diversa
  • il ruolo cruciale dello stress ossidativo spiega
    • l’importanza dell’assunzione di cibo
    • il problema delle ripetute mestruazioni retrograde
    • prevenzione dell’endometriosi
    • endometriosi adolescenziale
  • L’endometriosi può quindi essere considerata un tumore benigno.
  • L’endometriosi non è una malattia ricorrente e dopo escissione completa non ci sono recidive. Nuove lesioni possono tuttavia svilupparsi.
  • non una malattia progressiva nella maggior parte delle donne.
  • L’endometriosi è eterogenea: il tipo di cambiamenti genetici ed epigenetici varia. Pertanto nella maggior parte delle donne l’endometriosi non è più progressiva al momento della diagnosi. Tuttavia alcune lesioni dell’endometriosi sono diverse e possono rimanere rapidamente progressive o possono reagire in modo diverso al trattamento medico.

La teoria genetica-epigenetica è un aggiornamento della ‘endometriotic disease theory’ già proposto nel 1999 (Koninckx P.R., Kennedy S., Barlow D., Gyn Obstet Invest 1999,47,1-10).

La teoria di Sampson e la teoria della metaplasia diventano speculazioni storiche

Storia della patologia

Cullen nel 1880 e Sampson nel 1921 hanno descritto la endometriosi rettovaginale e l’endometriosi cistica dell’ovaio. La presenza di endometriosi nelle donne senza utero accreditò come ipotesi eziopatogenetica la Teoria Metaplastica. . Nel 1975 vennero descritte le lesioni tipiche e si rilevò che erano molto frequenti. Nel 1986 Janssens descrisse le lesioni l’endometriosi non-pigmentate o sottile. La storia della Endometriosi profonda iniziò con la pubblicazione di Cornillie and Koninckx nel 1989

Teoria dell’Impianto / Teoria Metaplasica

Teoria dell'Impianto e Teoria Metaplasica dell'endometriosiTeoria dell’Impianto

Nel 1921 Sampson ipotizzò che le cellule endometriali possono arrivare nella cavità peritoneale mediante il flusso mestruale retrogrado attraverso le tube e che queste cellule potevano impiantarsi e sviluppare in seguito lesioni endometriosiche. Questa teoria è molto attraente dato che è dimostrato che vi è realmente sangue mestruale retrogrado in cavità peritoneale durante le mestruazioni in moltissime donne, che questo fluido contiene cellule endometriali vitali e che queste cellule hanno la capacità di impiantarsi. Il punto chiave di tale ipotesi è che l’endometriosi deriva da normali cellule in un ambiente anormale come il fluido della cavità peritoneale. Questa ipotesi si indebolisce lì dove non spiega il perché la progressione avviene solo in alcune donne e non in tutte, non spiega l’ereditarietà etc.

La Teoria Metaplasica ipotizza che le cellule mesoteliali nel peritoneo possono essere trasformate in cellule endometriali. Progressione e futuro sviluppo, come avviene nella teoria di Sampson , non vengono spiegate.

Punto chiave in entrambe le ipotesi è che l’impianto o la metaplasia sono l’evento più importante mentre la progressione avviene per ragioni sconosciute e è inevitabile.

Diffusione per via Ematica e Linfatica

La diffusione ematica e linfatica spiega la presenza di endometriosi al di fuori della cavità pelvica come la Pleura e il polmone. Nella endometriosi profonda cellule endometriali sono state rinvenute nei linfonodi in circa il 50% dei casi. Il significato di ciò non è chiaro.

Perchè l’eziologia è tanto importante :

Scorretto = 1 malattia
ENDOMETRIOSi
Teoria dell’Impianto
Corretto= 3 malattie
Endometriosi Typica, Cistica è Profonda
La Teoria di Malattia Endometriotica

L’Eziologia

La Teoria di Sampson
la mestruazione retrograda è un evento presente in alcune donne. Dopo un impianto la progressione è inevitabile.
Dunque il punto chiave è l’endometriosi sottile e l’endometriosi è progressiva e recidivante
Dunque l’endometriosi superficiale rappresenta il fattore di rischio per l’ endometriosi severa.
E’ anche un alibi per fare chirurgia incompleta perché le recidive sono inevitabili
L ‘Endometriotic disease’ teoria
mestruazione retrograda ed impianto sono eventi fisiologici presenti normalmente in tutte le donne.E’ solo dopo mutazioni genetiche si formano endometriosi tipica, cistica o profonda con un meccanismo simile a quello dei tumori benigni.
Dunque l’ endometriosi non è una malattia progressiva nè recidivante.
Endometriosi tipica, cistica e profonda sono 3 stadi finali. Endometriosi sottile non è una patologia ma lesioni fisiologiche che possono manifestarsi intermittentemente in tutte le donne nel periodo fertile.
Non esistono in letteratura dati che dimostrino la progressività da un tipo ad un altro. Dunque la chirurgia deve essere completa .per evitare persistenza di malattia
.

Dunque l’ endometriosi non è una malattia progressiva nè recidivante.

80% hanno endometriosi
questo numero è tanto alto perché si tratta di endometriosi sottile (che non è una malattia) quindi molto frequente
40% hanno endometriosi tipica
10% hanno endometriosi cistica
3% hanno endometriosi profonda
.
Endometriosi è la causa di dolore ed infertilità
in tutte le donne con endometriosi
anche con endometriosi sottile
ed endometriosi superficiale
I Sintomi dipendono dal tipo di endometriosi
sottile : nè dolore nè infertilità
tipica infertilità (?) dolore (+ in 50%)
cistica infertilità (++) dolore (++ in 80%),
profonda infertilità (?) dolore (+++ in 95%).
.

Conclusioni : L’Endometriosi causa sia dolore che infertilità, ma l’associazione della malattia con questi sintomi è variabile e dipende dal tipo e gravità delle lesioni.

Le classificazioni attuali non sono utili

La Classificazione rAFS
con forme superficiali e cistica (severa) presuppone che ci sia una progressione
Sottile non è una malattia