Chirurgia laparoscopica di qualità

Chirurgia laparoscopica ginecologica

E’ l’indicazione corretta ?
  • Il mio chirurgo ha la capacità di fare questo tipo di intervento?
  • Il mio chirurgo ha esperienza con questo tipo di interventi?
  • Ho ricevuto le giuste informazioni circa l’intervento ?
  • Ho avuto tutte le informazioni sulle complicanze ed i risultati dell’intervento?
  • Da chi sarà composta l’equipe operatoria? (La difficoltà e i risultati degli interventi di endometriosi profonda richiedono un’ottima equipe, in quanto non è sufficiente che solo il chirurgo primo operatore sia capace).
  • Avete discusso su cosa non vuoi venga fatto durante l’intervento chirurgico? ?
  • Quali sono gli esami preoperatori? ?
  • Hai chiesto se sarà eseguita una videoregistrazione dell’intervento?

La Multidisciplinarietà contro il ” Chirurgo Pelvico”

Cause del dolore cronico

La vera multidisciplinarietà porta ed integra conoscenze e competenze di diverse discipline insieme. Una falsa multidisciplinarietà si verifica quando il ginecologo cerca di nascondere le sue incompetenze e la sua inadeguatezza chiedendo l’aiuto di un altro chirurgo. E questo si verifica molto frequentemente. Quindi ad esempio, per un intervento di colecistectomia in cui ci sia un chirurgo addominale esperto di laparoscopia, un’esperto di endoscopia, un chirurgo esperto di colecistectomia in laparotomia non si può parlare di multidisciplinarietà. Ciò è stato utile per sviluppare la tecnica, ma di certo non è questa la multidisciplinarietà.

Il livello di difficoltà della chirurgia laparoscopica

Livello di difficoltà

La chirurgia laparoscopica ed isteroscopica necessitano di una formazione specifica e supplementare a quella laparotomica.  Una formazione di base in ginecologia consentono interventi semplici come l’ovariectomia o la cistectomia.

• Livello 1 permette di effettuare un intervento di isterectomia totale in laparoscopia su un utero che pesi intorno ai 500-800 grammi.
  • Livello 2  significa capacità di dissezione e sutura, insieme ad un’ ottima conoscenza dell’anatomia. Questo è richiesto nella chirurgia pelvica e negli interventi ad esempio di linfoadenectomia in caso di cancro.
  • Livello 3 è la chirurgia laparoscopica avanzata.  Questo tipo di chirurgia è richiesta quando ci sia una completa alterazione e sovvertimento della normale anatomia, quando organi come l’intestino, la vescica e gli ureteri siano coinvolti in malattie come l’endometriosi. Ovviamente oltre a questa competenza, è di fondamentale importanza l’esperienza che il chirurgo deve avere con questo tipo di interventi. Inoltre, durante la chirurgia i rischi ed i vantaggi devono essere perfettamente bilanciati. Questo livello di chirurgia è richiesto sia per il trattamento chirurgico dell’endometriosi profonda che nella chirurgia di debulking nel tumore dell’ovaio. Altri interventi che necessitano questo livello di chirurgia sono tutti quelli in cui sia richiesta una notevole esperienza da parte dell’operatore. Rientrano in questo gruppo le isterectomie su uteri superiori a 1000 gr di peso, la laparoscopia nel trattamento di un tumore della cervice uterina ad uno stadio avanzato e la linfadenectomia paraortica.

Isterectomia laparoscopica avanzata

La chirurgia endoscopica è stata una rivoluzione nella ginecologia

La chirurgia non è una competizione a chi è il migliore. Il più importante è la sicurezza. Abbiamo fondato il  “one kilo club”  in Chicago nel 1996 e il club dei chirurgi pelvici  per

• indicare la direzione in cui andare;
  • provvedere a creare un forum in cui tutte le incertezze possano essere discusse tra esperti.

Chirurgia laparoscopica con laser CO2

La fisica della chirurgia laser CO2 e dell’elettrochirurgia sono raffigurate a destra. Il laser ha un’ottima capacità di emostasi e distrugge in minima parte il tessuto, e probabilmente se usato bene può creare anche molte meno aderenze. Le principali indicazioni all’utilizzo del laser a CO2 sono escissione e/o vaporizzazione di focolai superficiali di endometriosi pelvica. Tuttavia il laser a CO2 non è adatto nella chirurgia di dissezione: questo significa che il chirurgo deve essere esperto sia nell’utilizzo del laser che dell’elettrochirurgia.

Chirurgia di qualità

Cos’è la Chirurgia di Qualità?

Si parla di Chirurgia di Qualità quando c’è una corretta indicazione all’intervento chirurgico e quando il chirurgo è esperto: se la chirurgia dell’endometriosi profonda o l’adesiolisi delle aderenze severe supera la capacità del chirurgo di affrontare bene l’intervento, allora quest’ultimo non deve essere fatto.  La capacità e l’esperienza del chirurgo si traducono in una minore percentuale di resezioni intestinale. Ricordiamo che l’endometriosi è una patologia dell’età fertile e che dunque le pazienti affette da questa malattia sono giovanissime: una chirurgia aggressiva incide in modo pessimo sulla qualità di vita delle giovani donne!!

La chirurgia Laparoscopica è migliore rispetto alla chirurgia aperta, quindi alla laparotomia, perché riduce il dolore postoperatorio, è caratterizzata da minori periodi di ospedalizzazione ed inoltre da un punto di vista estetico prevede piccolissime cicatrici.

Il controllo della qualità chirurgica richiede una videoregistrazione di tutto il tempo dell’intervento chirurgico. Una copia del video deve sempre essere consegnata alla paziente.

Ed inoltre una chirurgia di qualità è caratterizzata dall’assenza di Complicanze, sia intra che post operatorie. E importante che il chirurgo sia a conoscenza di tutte le eventuali complicanze come esposto da pubblicazioni e presentazioni, e sia quindi in grado di fronteggiarle.